Racconto di un paio di ore passate a Camigliano (Montalcino) girando per lo splendido borgo medioevale con un ottimo pranzo nell’unica trattoria locale “Il Galletto”, accompagnato da un altrettanto ottimo Brunello Camigliano 2010. Esperienza da non perdere per la magicita’ del borgo, la calma maestosita’ del paesaggio e, non da ultimo, per la qualità e la freschezza del cibo cucinato e servito dai simpatici coniugi e titolari Massimo ed Antonella. Poche portate ma tutte di ottima qualita’ e fattura preparate al momento dalla ineffabile Sig. Antonella. Atmosfera informale e colloquiale, ambiente rustico minimale e molto gradevole. Insomma come pranzare in famiglia! Il tutto a prezzi più che onesti.
PS : alla fine del pranzo e dopo il caffè fatevi dare “la medicina” della Sig.ra Antonella….ne avrete sicuramente bisogno!!!!
Il Brunello 2010 : si chiama come il Borgo “Camigliano” dove viene anche prodotto dalla famiglia Ghezzi. Qui siamo a livelli di massima espressione del Sangiovese : potenza, tanninicita’ controllata e finissima, olfatto e gusto intenso ed armonico, persistenza lunga e piacevolissima. Insomma un vino da 95/100mi ed anche oltre, se lasciato affinare ancora in bottiglia. Da notare che Il Galletto lo serve a tavola a 28 euro. Quindi complimenti ai produttori ed ai ristoratori per l’insuperabile rapporto prezzo/qualità.
Se passate vicino od anche non tanto vicino a Montalcino vi consiglio caldamente di non perdervi l’esperienza…