Degustazione di due bianchi ed un rosso, caratteristici nonché massime espressioni del territorio friulano :
il tradizionalissimo e famosissimo Tocai o Tai del Friuli che ora dopo la contesa sul nome vinta dagli ungheresi con il loro Tokaji (vino del tutto diverso dal primo e dolce), ha perso il proprio storico nome in favore del più generico “friulano” ma non le sue qualità di freschezza, frutto e struttura che lo piazzano tra i migliori bianchi italiani. Abbineremo questo vino con il friulanissimo prosciutto di San Daniele tagliato a mano a cura della formaggeria Loreti di piazza Epiro (Roma).
Seguirà la degustazione del Sauvignon, vitigno internazionale, ma che nel Friuli e nel Trentino raggiunge livelli di eccellenza con caratterizzazione tutta italiana. Fresco, erbaceo con note fruttate, dotato di una buona struttura e persistenza ed assolutamente versatile negli accostamenti con il cibo. Un grande abbinamento con piatti a base di asparagi.
Seguirà un assaggio del “Frico”, classicissimo piatto della cucina friulana a base di patate, cipolla e formaggi vari (tra cui spicca il Montasio) e a cui non si può non abbinare un altro classico e tipico vino originario del Friuli : il Refosco dal peduncolo rosso, la migliore e più elegante espressione di vino nella famiglia dei refoschi. Un vino rosso granato con riflessi violacei. Aroma intenso e fruttato, con prevalenza di mora e frutti di bosco. In bocca mostra un buona struttura, sapidità e tannini eleganti.
Infine “dolce” sorpresa dal Friuli Orientale : la Gubana di ,azienda storica di San Pietro al Natisone; un dolce che contiene in sé il suo …bere.
L’azienda Agricola Venchiarezza di Cividale nel Friuli produce i tipici vini del territorio e quindi oltre ai tre sopra citati, Ribolla Gialla, Chardonnay, Pinot Grigio ( altra eccellenza del Friuli) , cabernet franc, schioppettino e altri tra cui un metodo classico pas dosé di Ribolla e Chardonnay. Situata su terreni morenici, poveri ma che tanto danno ai vini in freschezza e sapidità, conduce da tempo un’agricoltura biologica con uso, in alcuni casi, di lieviti naturali.
I vini risultanti sono tutti di buona qualità e di grande eleganza e con un ottimo rapporto qualità prezzo.