TERMINI E CONDIZIONI DEVINO

Condizioni Generali di Contratto (Versione 01 Gennaio 2022)

 

  1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la prenotazione di eventi enogastronomici promossi da Devino, tramite il sito www.devino.it

Sul Sito è possibile effettuare le prenotazioni in qualità di privato.

 

  1. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

Contratto di Servizi Devino: indica il contratto che si conclude tra Devino e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto.

Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi Devino, tra il Cliente e Devino e che ha come oggetto la prenotazione di un evento, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto.

Utenti: indica i soggetti che accedono al sito devino.it e possono consultarne i contenuti.

Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi Devino, prenota a distanza – tramite il Sito – un evento enograstronomico.

Contratto: indica il Contratto di Servizi Devino e il Contratto di Vendita.

Evento: indica l’iniziativa enogastronomica o la degustazione a cui il Cliente ha il diritto di accedere.

Luogo dell’Evento: indica il posto dove si svolgerà uno specifico Evento.

Partecipante: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto una Prenotazione acquistata dal Cliente.

Sito: indica il sito devino.it, di proprietà di e gestito da Massimo Cocuccioni.

Devino: indica il sito/blog sul quale sono disponibili contenuti gratuiti e servizi a pagamento tramite un servizio di e-commerce che nell’ambito del Contratto di Vendita agisce in nome e per conto proprio.

Prenotazione: indica il documento in formato digitale, emesso da Devino che legittima il Partecipante all’accesso al Luogo dell’Evento.

Servizi Devino: indica i servizi forniti da Devino in relazione al Contratto di Vendita, aventi a oggetto la Prenotazione di un Evento.

 

  1. Ambito di applicazione

3.1 L’offerta e la vendita sul Sito di  Servizi Devino costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di Prenotazione dell’Evento. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Devino gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Devino che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Devino non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Devino non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Devino non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 

  1. Acquisti sul Sito

4.1 L’acquisto di prenotazioni agli eventi sul Sito avviene tramite apposito link denominato “prenota” sul sito www.devino.it ed è consentita solo ai maggiori di 18 anni.

4.2 L’acquisto perfezionato sul sito costituisce solo una caparra confirmatoria per prenotare un posto all’Evento. Il saldo dovrà essere effettuato secondo le modalità riportate nel punto 8 o comunque secondo le modalità previste di volta in volta sulla pagina dedicata a ciascun Evento.

4.3 Per usufruire dei Servizi Devino non è necessaria la registrazione al Sito da parte dell’Utente.

4.4 Devino si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Prenotazioni che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone.

 

  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Devino informa l’utente che:

  1. per concludere il Contratto sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Devino, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. il Contratto è concluso all’invio della mail di conferma di avvenuta prenotazione, a seguito della verifica della correttezza dei dati contenuti nel modulo d’ordine e il corretto versamento della caparra confirmatoria, pervenuti a Devino;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto e leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti CGC;
  4. una volta registrato il modulo d’ordine, Devino invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine contenente: il numero dell’ordine, la data, la descrizione degli eventi prenotati, la modalità di pagamento e l’importo della caparra confirmatoria e l’importo da versare a saldo e le relative modalità di versamento; infine i dati dei partecipanti a ciascun evento.
  5. una volta verificato il modulo d’ordine, Devino invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma di avvenuta prenotazione contenente: il link alle condizioni generali del CGC, il numero dell’ordine, la data, la descrizione degli eventi prenotati, la modalità di pagamento e l’importo della caparra confirmatoria versata e l’importo rimanente da versare a saldo e le relative modalità di versamento; infine i dati dei partecipanti a ciascun evento.
  6. L’e-mail di conferma di avvenuta prenotazione di cui al precedente punto e., che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Devino ha assolto agli obblighi di documentazione sugli stessi incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto.
  7. Il modulo d’ordine sarà archiviato secondo le modalità illustrate nella sezione “privacy policy” del Sito.

 

  1. Prezzo dell’evento

6.1 Il Prezzo dell’Evento è quello indicato sul Sito nella pagina di ciascun Evento (“Prezzo”). Il Prezzo riportato è da considerarsi a persona, a meno che non diversamente specificato. La separata indicazione del Prezzo totale e del prezzo della Prenotazione (“caparra confirmatoria”) è presente nella pagina dedicata a ciascun evento e nella pagina che l’Utente visualizza subito dopo la pressione del bottone “Prenota” (“Carrello”), nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma d’ordine.

6.2 Tutti i prezzi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivo di IVA.

 

  1. Modalità di pagamento

7.1 Il pagamento delle prenotazioni per gli eventi proposti sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento disponibili al momento dell’ordine. I dati di pagamento non vengono mai registrati sul sito di devino.it. 

7.2 In caso di risoluzione del Contratto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.

 

  1. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto

8.1 Devino informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che Devino si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto della Prenotazione.

 

  1. Eventi

9.1 La Prenotazione costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati.

 

  1. Evento rinviato o annullato

10.1 Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte di Devino, quest’ultimo comunicherà al Cliente le iniziative adottate in relazione al rimborso o alla sostituzione della Prenotazione relativa all’Evento rinviato o annullato.

10.2 Il rimborso, ove previsto, verrà effettuato esclusivamente al Cliente mediante riaccredito sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto sul Sito.

 

  1. Limitazioni di responsabilità e diritti di Devino

11.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Devino non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente o dal Partecipante in relazione alla vendita della Prenotazione.

11.2 Devino si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alle Prenotazioni, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

 

  1. Divieti

12.1 La Prenotazione non può essere rivenduta a titolo oneroso o ceduta a terzi.

 

  1. Informazioni, Comunicazioni e Reclami

13.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami attraverso il sito, accedendo alla sezione: “contatti” oppure inviando una mail a: info@devino.it.

 

  1. Legge Applicabile e Foro Competente

14.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana.

14.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

 

  1. Risoluzione alternativa delle controversie

15.1 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con la Società. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

 

  1. Disposizioni inerenti al periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19

16.1 Durante la vigenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, Devino adegua i propri processi di accesso ai luoghi degli eventi e di rimborso, che dunque potrebbero subire limitazioni e vincoli. Di tali continui adeguamenti Devino informa gli utenti mediante informative pubblicate sul Sito oppure inviate per e-mail, nonché alla pagina dedicata al singolo evento di volta in volta coinvolto.