VISITA ALL’AZIENDA BIO DE SANCTIS FRASCATI

 

 

     L’azienda  si trova nel cuore dell’ex cratere vulcanico e lago Regillo, dove peraltro si svolse, nel 496 A.C. una delle battaglie cruciali contro i Latini, che permise a Roma di continuare la sua espansione “blindandosi” a sud . Il terreno è decisamente vulcanico e minerale e gode di un’ottima posizione, abbastanza riparata dalle correnti più fredde ma con buona escursione termica. Nelle parti più basse dell’ex cratere ristagna una discreta umidità che permette lo sviluppo di muffa nobile, sfruttata, quando presente,  per la produzione del cannellino.
Visiteremo la vigna e la cantina ed assaggeremo il frascati superiore  “496”, a base di malvasia bianca, fine elegante con un leggero retrogusto amarognolo una discreta struttura. Un frascati, di qualità, di ogni giorno. 

    Passeremo poi all’Abelos, altro frascati superiore, basato questa volta sulla più tradizionale ed autoctona malvasia puntinata. Un vino più strutturato con aromi più intensi ed un finale gradevolissimo. Quello che ricorda più da vicino il gran frascati di una volta! Da abbinamento ottimale con i piatti tipici della cucina romana.  Poi “Iuno”, un Cabernet Franc giovane, ricco strutturato e tutto tutto mediterraneo!  Esempio di come anche il Franc in purezza  nel nostro clima possa dare grandi e gradevoli risultati.
Infine un meraviglioso cannellino muffato.

Continua a leggere